Sono il dott. Lorenzo Motta, Medico Chirurgo Oftalmologo specializzato in chirurgia vitreoretinica e della cataratta. La mia competenza chirurgica vitreoretinica comprende il trattamento di distacco di retina, membrana epiretinica, foro maculare, emorragia vitreale, retinopatia diabetica e corpi mobili vitreali.
Ho un particolare interesse per la chirurgia delle cataratte più complesse, lenti intraoculari premium (edof, toriche, multifocali) e per le iniezioni intravitreali nelle patologie retiniche, come la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare legata all’età.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso la prestigiosa Università di Medicina – Campus Bio-Medico di Roma, Italia, e ho poi conseguito la specializzazione in Oftalmologia con lode presso l’Università di Catania, Italia. Ho avuto l’opportunità di essere Fellow di Chirurgia della Cataratta presso il Western Eye Hospital, Imperial College Healthcare NHS Trust di Londra, Regno Unito. Successivamente, ho svolto una Fellowship in Retina Medica e Chirurgica presso l’East Surrey Hospital, Surrey e Sussex NHS Trust, affiliato con l’Università di Brighton, Regno Unito. Ho completato la mia formazione con una Fellowship biennale in Chirurgia Vitreoretinica presso il rinomato King’s College Hospital di Londra, Regno Unito. Fino a ottobre 2023, ho ricoperto il ruolo di Consultant di Chirurgia Vitreoretinica presso l’East Kent Hospitals University, Regno Unito.
Attualmente, continuo a esercitare a Londra presso il King Edward VII’s Hospital e nel Kent, oltre a svolgere il ruolo di ricercatore e chirurgo vitreoretinico e della cataratta presso il Dipartimento di Oftalmologia della prestigiosa Università di Padova, Italia, da novembre 2023.
Ho un forte interesse per la ricerca clinica e ho conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Università di Catania. Mantengo vivo questo interesse attraverso pubblicazioni peer-reviewed, il coinvolgimento in studi clinici e l’attività di revisore per alcune riviste scientifiche. Inoltre, sono spesso invitato come relatore in conferenze nazionali e internazionali.
Sono membro del Royal College of Ophthalmologists, della SISO (Società Italiana di Scienze Oftalmologiche) e sono fondatore e direttore scientifico della Retina on the Thames Conference. Nel 2011, sono stato eletto membro del GOTA “Young Talented Ophthalmologists” della Società Oftalmologica Italiana (SOI).
Ho avuto l’opportunità di partecipare a una missione umanitaria come chirurgo della cataratta in Etiopia.
Divido il mio tempo tra il Regno Unito e l’Italia e parlo fluentemente inglese e spagnolo.