Patologie Trattate

I Corpi Mobili

I corpi mobili vitreali appaiono come piccole macchie, punti, cerchi, linee o ragnatele che fluttuano nel campo visivo. Sebbene sembrino trovarsi davanti all’occhio, in realtà si muovono al suo interno. Sono costituiti da minuscoli grumi di gel o cellule sospesi nel corpo vitreo, la sostanza gelatinosa che riempie l’interno dell’occhio. Ciò che percepiamo sono le ombre che questi grumi proiettano sulla retina.

La causa più comune è legata ad un cambiamento fisiopatologico del corpo vitreo. Con l’avanzare dell’età, il vitreo tende ad addensarsi o a contrarsi. Questo processo può portare alla formazione di grumi o filamenti al suo interno. Quando il vitreo si distacca dalla parte posteriore dell’occhio, si parla di distacco posteriore del vitreo (DPV). I corpi mobili si verificano più frequentemente in associazione a un DPV, ma possono presentarsi anche in sua assenza. Nella maggior parte dei casi, non rappresentano una condizione grave e tendono a diventare meno evidenti con il tempo. In alcuni casi questo distacco può danneggiare un vaso retinico e causare un sanguinamento causando un’emorragia vitreale. Qualora il disturbo persista e sia invalidante per la qualità della vita esiste la possibilità di rimuoverli chirurgicamente con metodiche mini-invasive o trattamento laser.

 A cosa prestare attenzione

Nella maggior parte dei casi, i corpi mobili e i fenomeni di fotopsie (flash luminosi) non indicano un problema grave. Tuttavia, ci sono situazioni in cui questi sintomi possono segnalare una condizione oculare seria, in cui il distacco posteriore di vitreo provoca una rottura di retina e/o un distacco di retina. È importante contattare tempestivamente un oculista se si manifestano i seguenti segnali d’allarme:

  • Comparsa improvvisa di numerosi nuovi corpi mobili.
  • Aumento significativo dei flash luminosi.
  • Presenza di un’ombra o di una tenda grigia che invade la visione periferica.
  • Riduzione improvvisa del campo visivo.

Questi sintomi potrebbero indicare una rottura retinica o un distacco di retina, condizioni che richiedono un intervento medico immediato per prevenire la perdita della vista.

Prestare attenzione a questi sintomi e rivolgersi a uno specialista in caso di dubbi può fare la differenza nel preservare la salute oculare a lungo termine.

Prenotazione diretta
Lorenzo Motta - MioDottore.it
Richiesta specifica
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.