Patologie Trattate

Degenerazione Maculare legato all’età

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una patologia della retina che colpisce la macula, l’area della retina responsabile della visione centrale e dettagliata. Con l’AMD si perde progressivamente la visione centrale, mentre quella periferica rimane intatta.

Esistono due forme principali:

  • AMD secca: Rappresenta più dell’80% dei casi ed è caratterizzata da un assottigliamento della macula (atrofia) e dalla formazione di piccoli depositi di scarto del metabolismo fotorecettoriale (drusen). La perdita visiva avviene lentamente. Un trattamento di recente introduzione, iontoforesi sclerale con luteina, rappresenta un’innovazione nella gestione di questa forma di maculopatia. Il trattamento con supplementi a base di luteina può rappresentare un’altra misura di supporto nel cercare di rallentare la progressione della malattia.
  • AMD umida: Meno comune ma più grave, comporta la crescita di vasi sanguigni anomali (neovasi) sotto la retina che, perdendo fluido e provocando cicatrici, portano a una compromissione della visione centrale. Il trattamento principale di questa forma di maculopartia è rappresentato dalle iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF.

Poiché l’AMD spesso passa inosservata nelle fasi iniziali, controlli regolari dall’oculista sono fondamentali per individuare precocemente i segni della malattia. Inoltre, uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata ricca di verdure a foglia verde, frutta, verdure gialle e pesce, può aiutare a proteggere la macula e a rallentare il decorso della malattia.

Prenotazione diretta
Lorenzo Motta - MioDottore.it
Richiesta specifica
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.