L’astigmatismo è un difetto visivo molto comune causato da una curvatura irregolare della cornea (la superficie trasparente anteriore dell’occhio) o, più raramente, del cristallino (la lente interna dell’occhio). In un occhio senza astigmatismo, la cornea ha una forma perfettamente sferica, simile a una palla da ping-pong, che consente alla luce di concentrarsi correttamente sulla retina. In presenza di astigmatismo, invece, la curvatura è più simile a quella di un pallone da rugby, e la luce si mette a fuoco in più punti, causando visione sfocata o distorta, sia da vicino che da lontano.
La causa dell’astigmatismo è spesso genetica: tende a essere presente fin dalla nascita e può peggiorare durante la crescita. In alcuni casi può svilupparsi anche in seguito a traumi oculari, malattie della cornea (come il cheratocono) o dopo un intervento chirurgico oculare. Non dipende da cattive abitudini visive e non è causato dall’uso prolungato di dispositivi digitali.
L’astigmatismo può essere corretto in modo sicuro ed efficace con:
La scelta del trattamento più adatto dipende da vari fattori, come il tipo e il grado di astigmatismo, l’età, le condizioni oculari generali e le esigenze del paziente. Una visita oculistica completa consente di individuare la soluzione più efficace e personalizzata.